• es

GARANZIA

Tutela dei Diritti dei Consumatori

SECO ha fatto del servizio al cliente la Sua politica aziendale: ormai da 30 anni garantisce ai propri clienti un’assistenza tecnica e commerciale post-vendita che le ha permesso di ottenere, non soltanto obiettivi economici di notevole rilievo, ma anche e soprattutto la fiducia e la fidelizzazione della clientela.   

L'azienda può, in un certo qual modo,  vantarsi di aver anticipato il Legislatore in merito all’applicazione dei principi che tutelano il consumatore nei confronti di prodotti che presentano difettosità tali da renderli non conformi agli standard aziendali: da 30 anni SECO ha infatti adottato la stessa organizzazione resa coercitiva dal Decreto Legislativo  24/02 “Attuazione della Direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo.

Inoltre la politica Direzionale e, quindi il management, si riconosce completamente e incondizionatamente nei principi espressi nel Codice del Consumo (D. Lgs. 206/05) ove il consumatore finale, che, nella maggior parte dei casi, è il cliente del cliente finale dell'azienda, trova piena e, finalmente, ampia tutela.

In tale ambito, SECO si propone, di allargare il concetto di assistenza post-vendita proponendo termini di garanzia “aperti” che permettono di avere pari trattamento tra il distributore e i diritti dei consumatori finali riconosciuti in Europa.

Nell’ottica della globalizzazione ed internazionalizzazione, l'azienda è  pronta a riconoscere gli stessi diritti garantiti dalla normativa Italiana, e, quindi Europea, anche nei paesi extra-comunitari, ove la legislazione può essere meno sensibile alla tutela dei diritti dei consumatori.

Un team tecnico di alta specializzazione, che ha seguito un percorso formativo di carattere puramente operativo caratterizzato da vari step articolati in 10 anni di esperienza di produzione ed assistenza sul campo, cura e garantisce il raggiungimento degli obiettivi di tutela che l’alta Direzione aziendale si propone.   

Compito dello staff Qualità è il monitoraggio continuo e costante dell’attività del servizio di Assistenza da compiere, non solo attraverso la rilevazione della soddisfazione del cliente, svolta direttamente tramite la compilazione dei questionari, ma anche attraverso indicatori indiretti ottenuti grazie all’elaborazione statistica ed informatica di un complesso sistema di dati aziendali disponibili in tempo reale.

Questo sistema permette di tenere sempre sotto controllo lo scostamento dell’indicatore rispetto agli obiettivi annuali stabiliti dalla Direzione aziendale.

  • Trasparenza e chiarezza nei rapporti commerciali
  • Flessibilità
  • Qualificazione Tecnica
  • Misurazione dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi
  • Misurazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema implementato
  • Miglioramento continuo



rappresentano i principi che SECO adotta per l’implementazione del sistema di assistenza post-vendita al fine di ottenere la massima soddisfazione della clientela.